lunedì 28 dicembre 2009

La carovana

Sono stato fuori dal blog e dalla rete per qualche giorno; ero in ferie ed ho passato il Natale in famiglia cercando di non farmi esplodere la bile e spegnendo la tv e il computer.
Sta sera, nell'incapacità di dormire ho ripensato a quest'ultimo periodo, in riferimento alla mia vita da pendolare, e, se per un attimo mi è balenata l'idea di inondare di reclami la prima biglietteria che troverò dopo le vacanze per via dei tragici ritardi accumulati (e ad i quali dedicherò una bloggata più avanti) i miei pensieri si sono rivolti ad una puntata di ballarò (forse l'unica) che ho visto un mese fa, credo nel giorno in cui ho iniziato questo blog...

Cmq c'era la Brambilla che discuteva sull'importanza della politica del fare del governo e nella fattispecie in merito alla costruzione del T.A.V.

Il Treno ad Alta Velocità sarà una delle opere mastodontiche che il governo Berlusconi consacrerà. Ad onor del vero come il passante di Mestre prima e in Mo.Se. poi non sono è tutto farina dell'attuale governo.

Ma quello che del ministro al turismo l'altra sera continuava a farmi accapponare la pelle è il fatto che sembrava ci fosse solo la T.A.V.
Le rotaie fino all'arrivo della T.A.V. non esistevano.
Ora, si saprà sicuramente che nn ho simpatia per una persona che permette che nella rete si affermi pubblicamente un suo coinvolgimento nel progetto magic italy e nel portale di italia.it

Lei si vergogna di chi ha fatto apparire Spatuzza sulle televisioni estere, dice che è una frecciata all'immagine dell' italia e al turismo (se qualcuno trva il link al filmato di quella puntata me lo faccia avere grazie). Certo..mostrarci per quello che siamo non fa bene a nessuno. Ma questa è l'italia. Inutile nascondersi dietro al dito sperando che il mondo si fermi a guardare solo il dito.
E comunque, tornando alla questione principale, Come può una persona vantarsi dei frutti del progetto sopraccitato? chi pensa che in italia.it traspaiano i sapori, la bellezza, la cultura del nostro paese? Con che faccia ti guardi allo specchio se hai collaborato ad uno scempio del genere?
Vabbè. poco importa rispetto al punto dal quale ero partito.

Tornando alla T.A.V. ; ma il ministro usa il treno?
Se si, è al corrente in toto della situazione attuale delle FFSS?
Non so voi che state leggendo, ma io ho una idea ben chiara e formata in testa, ho cognizione di causa se vi sto scrivendo, e la mia cognizione di causa è dovuta al fatto che sono un pendolare.
E mi chiedo come oggi, con delle carrozze come questa, treni del 1970 che viaggiano zenza riscaldamento, senza la sicurezza che compiano una tratta senza giungiere a destinazione, mi chiedo come cazzo si faccia a parlare di T.A.V.

il treno per i business men? il treno del futuro?
voglio trattenermi da inutili, voglari ed ovvie considerazioni che verrebbero in mente ad ognuno di noi, e mi sento umiliato, vergognato di un posto in cui non si hanno le lacrime per piangere e si vuole ancora far credere che tutti stiano ridendo.

2 commenti:

  1. Più che TAV, il trenino che prendo io mi fa pensare al TAVOR... MINUTI di sosta a Mestre, perchè?
    E l'irritante non indicazione, su molti treni,della destinazione? Quante volte la domanda di rito "Scusi va a Verona?"
    E i ritardi degli eurostar?
    Sempre meglio di rimanere in coda in auto, però, a volte, ci si domanda se non si possa chiedere di meglio, mantenendo tariffe accettabili.

    RispondiElimina
  2. Hai perfettamente ragione...Ed oltre a questo, come divevo prima, viene incorniciato il problema che i nostri soldi andranno ad essere utilizzati per costruire una nuova linea che affosserà ed emarginerà ulteriormente i già gravissimi problemi che di cui soffrono i treni che prendiamo oggi.

    Spero di sbagliarmi, e che invece si pensi anche alle linee di noi pendolari....ma ho il timore che la classe 1970 dei treni ce la terremo fino a quando toccando ferro, uno di questi deraglierà.
    In Italia si aprono gli occhi all'indomani delle tragedie...è sempre (o quasi) così.

    RispondiElimina