sabato 19 dicembre 2009

Prove tangibili

Quello che adoro della rete (mi sembra di averlo già scritto) è la possibilità di trovare un sacco di cose. Potrei divagare per ore su quello che ci si trova, nella rete. Ma quello che mi piace, specialmente quando si parla di politica, è la possibilità di trovare filmati. A PACCHI.
I filmati hanno una peculiarità. I filmati Volano MOOOOOLTO più alto delle voci o delle argomentazioni su chi si punta addosso il dito dandosi colpe non dimostrabili.
I filmati sono prove tangibili. A tal proposito mi viene in mente il tentativo di un'anno fa con il quale l'attuale governo voleva abolire l'utilizzo delle intercettazioni come prove indiziarie per condanne in merito a reati gravi.

Inutile fare 2+2 su queste righe. Sarebbe come al solito sparare sulla croce rossa. E badate...questa non è merda perchè esce dalla bocca di colui che sta passando per il mandatario del gesto di tartaglia.

Bene, la mia domanda di oggi è diretta a chi ha avuto questa geniale idea: Se un giorno vostro figlio venisse sequestrato, Utilizzereste un' intercettazione per arrestare il sequestratore che confessa al telefono con qualcuno?

Scusatemi.....il fatto è che io in merito non avrei dubbi.....Ma allora perchè a qualcuno viene in mente un'idea simile. Se uno non ha nulla da nascondere non si inventerà mica di essere uno stupratore o serial killer al telefono no?

Queste sono situazioni in cui mi riesce davvero difficile non puntare il dito contro a qualcuno, specie quando la mia esperienza di tutti i giorni mi porta a pensare che a questo punto il lavoro della magistraturs arriva a non avere margine di dubbio di fronte ad una prova almeno registrata che rende la colpevolezza di un individuo confermata o smentita in amniera assoluta e definitiva.

È in questo ambito che lavora Gioacchino Genchi, Un grande uomo di legge che, come ci suggerisce Wikipedia, è un riferimento a livello europeo per tutto quello che riguarda l'intreccio di tabulati nella ricostruzione di fatti e conversazioni telefoniche.

Inutile dire quanto persone del suo calibro siano importanti per la nostra magistratura, e soprattutto fa piacere come, in un paese in cui personaggi politici e di magistratura hanno paura a girare per strada, lui, nella carica che ricopre, abbia recentemente pubblicato un libro in cui si dice le canti proprio a tutti.

Penso che il nostro paese, o quello che ne sta rimanendo, abbia bisogno di persone così. Oggi essere una persona retta e di sani principi è diventato veramente un valore aggiunto. Non si dovrebbe temere la Gente come Genchi. Si dovrebbe lasciargli fare il suo lavoro. e probabilmente le cose andrebbero sensibilmente meglio se, a dare l'esempio, ci fossero più persone come lui!


Nessun commento:

Posta un commento