lunedì 14 dicembre 2009

UN GESTO VERGOGNOSO

Inutile fare “cappelli introduttivi” e riportare i titoli di varie testate giornalistiche che capeggiano in giro per la rete: Quello che è successo oggi è orribile. Non è tollerabile, è gravissimo.
Dovremmo trovarci d’accordo tutti su questo punto. Il fatto che chi ha subito la violenza sia il Premier ha indubbiamente un suo peso, ma la violenza in se deve essere condannata.


Sarebbe bello che la postata finisse qui. Ma solo ad ieri,14 dicembre 2009, sono successe troppe cose. E come temevo il 13 Dicembre sera, questa faccenda è ricaduta nella più bieca e sporca strumentalizzazione.



Secondo me a questo si dovrebbe scindere il fatto dell’agressione in se dal piano politico.
Se scindiamo i due piani, l'agressione in se stessa risulta un fatto grave come già detto. Su questo sono tutti d'accordo. Non ho la pretesa di affermarlo con certezza, ma anche i casi più discussi in merito (Di Pietro) rilasciano dichiarazioni in cui prima di tutto viene espresso rammarico e condanna del gesto in se. A testimonianza di questo vorrei chiamare in causa il questo video che viene richiamato anche nel blog personale di Di Pietro in cui la premessa comunque è (e cito testualmente): "Ribadisco che ne' io ne' l'Italia dei Valori intendiamo giustificare in alcun modo il gesto scriteriato di un malato di mente che deve essere assicurato alla giustizia e rispondere di ciò che ha commesso."

Ora non so cosa abbiano capito alcune testate, ma delle dichiarazioni di Di Pietro e passato che "Berlusconi istiga alla violenza".
Ho provato a cercare delle altre dichiarazioni nella rete o filmati inerenti, ma oltre a quello sopra citato non ho trovato altre prove tangibili per smentire quanto detto fin d'ora. Non seguo di Pietro...ma essendo la rete un posto libero non dovrei faticare a trovare eventuali smentite, soprattutto in virtù del fatto che, se almeno una decina di persone riprendeva l'agressione con telecamere e telefonini, è possibile che nessuno riprendesse Di Pietro mentre rilasciava sta dichiarazione "incriminata"? (e se qualcuno trova un link me lo faccia avere per cortesia...)

Direi che ho parlato di questa divagazione fin troppo, scordandomi una cosa ancora più importante, su cui mi sembrano tutti abbastanza d'accordo.

L'assalitore, Massimo Tartaglia, è uno squilibrato. Una persona in cura da dieci anni. Per sua stessa ammissione agisce a nome di nessuno. è stato un gesto istintivo il suo. E allora, anche se ovviamente tutti hanno una loro idea in merito, come si fa ad associare una scena politica in fermento all'operato di uno squilibrato che al mattino si sveglia e arbitrariamente decide di lapidare qualcuno? Capirei che ci fosse una rivendicazione. Ma non c'è. C'è n pazzo che se la prende con il premier. C'è chi dice sia colpa dell' opposizione se c'è tutto questo odio, che a sua volta da mesi risponde lo stesso di rimando.

Scusatemi. Prendete quello che sto dicendo come domande di uno che tenta di capirci qualcosa...

Si potrebbe continuare per ore. Mi fanno sorridere le teorie di cospirazione in base alle quali Berlusconi abbia architettato tutto da solo per recuperare i punti persi in questo ultimo periodo, piuttosto che Maroni che accusa "I SITI INTERNET" di istigare la gente alla violenza con il conseguente bisogno di spegnere la rete.Non mi soffermo ne ho paura di dichiarazione come queste. danno solo qualche simpatica sfumatura di colore ad una situazione che non ne ha bisogno... e che, come ho detto all'inizio di questa postata, è risultata triste, orribile, intollerabile.

2 commenti:

  1. Un simile atto va condannato perchè non è possibile aggredire un vecchietto di 73 anni, solo uno squilibrato può mancare così di rispetto ad un anziano! Tutti i commenti ed i dibattiti che si sono susseguiti rispecchiano la mediocrità della classe politica e la miseria dell'informazione in un paese destinato al collasso etico e culturale. Salviamo le generazioni future da questi empi, ridiamo dignità alla brava gente che ha rappresentato la gloria ed il rispetto di questo paese!

    RispondiElimina
  2. Mi viene in mente quello slogan: "Ti piace vincere facile?"...

    flower

    RispondiElimina