lunedì 30 aprile 2012

Ciao Vale

Circa tre mesi (ma forse più) fa da oggi ho avuto una notizia che mi ha fatto crollare un pezzettino di terra sotto ai piedi. Avevo sentito il mio ex direttore creativo, donna molto preparata nel suo campo, e negli anni a venire dal giorno in cui ho lavorato con lei anche una buona amica. Durante la telefonata  mi diceva in anteprima di essere intenzionata a voler chiudere con la comunizione e, visto che negli ultimi anni ci si era occupati di internet e turismo, aprire una propria struttura ricettiva e cambiare vita.

Ho ripensato agli ultimi sette anni della mia vita. Ho rivisto me ventisettenne cominciare in quell'ufficio e ho rivisto tutto quello che in sette anni ho vissuto ed imparato. e mi è caduto un pezzo di mondo sotto ai piedi come dicevo...

Pochi giorni fa l'ho risentita. Mi è spiaciuto davvero ripensare agli anni in cui lavorare con lei era una questione di creatività, e non di marketing. mi è spaiciuto perchè forse, uno dei motivi per cui le nostre strade si sono divise è perchè non mi divertivo più come una volta a lavorare li (sempre sotto ilpunto di vista creativo).

Certo, in sette anni abbiamo visto alti e bassi. ma chi non li ha...
L'importante è che se oggi ho ancora passione per quello che faccio, forse lo devo anche a lei.
Certo, se oggi ripenso ancora alla notizia nel momento in cui mi è stata data un po'mi rattristo. Però apprezzo questa sua decisione. L'apprezzo per vari motivi; per il coraggio di buttarsi nell'incertezza (cosa che è capitata anche a me qualche mese fa e di cui devo uterirmente ringraziare) il lasciare largo ai giovani, per'l'onesta con se stessi nel volere di più e forse di capire che per se stessi è giusto cambiare direzione.Se ripenso a qualche postata fa non è sempre facile capire quando nel proprio posto di lavoro si può ancora fare la differenza; sono in pochi a capirlo, e per la posizione in cui lei era credo che anche in questo senso la decisione sia stata esemplare.

Quindi, se da un lato sono dispiaciuto da un'altro sono contento per lei. E a pensarci bene credo che infondo questo faccia parte della vita. Lei ha sempre lavorato credendoci, e lo farà ancora dove è adesso. Ha motivato me in molte cose a fare sempre meglio, e anche se non spetta a me giudicare lei o me per quanto ha fatto nella sua carriera di pubblicitaria oggi amo il mio lavoro. e questo è quanto basta a decretare che meriti il mio rispetto ed affetto.

Per cui grazie Valeria, spero di aver ereditato abbastanza da te per  riuscire a fare del mondo il posto migliore che hai sempre cercato di mostrarmi!

2 commenti:

  1. Grazie a te. È bello trasmettere ispirazione e insegnare un mestiere se dall'altra parte c'è qualcuno che vuole imparare. E tu sei uno di questi. I giorni della comunicazione e della creatività non sono finiti me. Ho solo trovato una nuova via per esprimermi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "la grandezza di un leader sta nell'ispirare grandezza nelgi altri"
      - Proverbio jedi

      Elimina